Il nostro liceo linguistico persegue l’obiettivo di integrare l’insegnamento delle lingue straniere in un’area culturale di tipo liceale, vasta e approfondita, in cui si cerca di curare in modo particolare l’omogeneità dei metodi e della didattica dell’area linguistica.  Lo studente “tipo” prodotto finale di questo percorso, dovrebbe essere uno studente in parte "specializzato", per il suo apprendimento di tre lingue straniere, ma soprattutto uno studente capace di riflettere sulle strutture linguistiche proprie di ogni lingua e di confrontare i patrimoni culturali e letterari, che ha imparato a conoscere direttamente attraverso una lettura ampia di opere, e capace di usare le sue conoscenze sia a livello comunicativo, sia per una riflessione generale sul valore di una formazione interculturale: che ha fatto quindi della conoscenza delle lingue uno strumento piuttosto che un fine. 

L'indirizzo linguistico intende quindi costruire, su una conoscenza tecnica delle lingue studiate, sia una riflessione sulla natura dei fenomeni linguistici e sul metodo di studio delle lingua, sia una conoscenza dei principali fenomeni letterari nelle lingue studiate, e quindi delle relative culture europee. La prima lingua studiata è, ovviamente, l’Inglese, secondo la scelta nazionale. 

Parallelamente ai potenziamenti previsti per i licei scientifici anche per il linguistico il Liceo Buonarroti ha previsto la possibilità di attivare un pacchetto di 20 ore per il potenziamento della terza lingua (francese o spagnolo dall’a.s.2011-12) e un pacchetto di 20 ore di quarta lingua (tedesco dall’a.s.2011-12) per soddisfare le richieste rimaste inevase a causa dell’impossibilità, dopo al riforma Gelmini, di formare classi articolate nello stesso indirizzo linguistico. Dal terzo anno di corso, in attuazione delle norme caratterizzanti il linguistico, una disciplina curricolare non linguistica viene insegnata in lingua straniera (CLIL). Dall’a.s. 2012-13 il Liceo Buonarroti ha scelto di insegnare, contando sulle specifiche competenze di due docenti di Storia e Filosofia, nelle terze la disciplina di Storia in Lingua francese. Tale scelta ha permesso alla scuola di chiedere e ottenere l’ammissione al percorso bilaterale italo-francese ESA.BAC, che prevede la possibilità di conseguire agli esami di stato, con una quarta prova, il doppio diploma: esame di stato italiano e baccalaureato francese. Dall’a.s. 2013-14 il liceo linguistico del Buonarroti è, unico su Pisa e tra i pochi in regione, Liceo 
Linguistico ESA.BAC. L'Ambasciata francese ha inoltre dichiarato il nostro istituto sede di certificazione scolastica DELF per la provincia di Pisa, unica altra sede in Toscana oltre l’Institute Français di Firenze. 
 
Il Liceo comunque si fa promotore da anni, presso i propri studenti, non solo del Liceo Linguistico, della necessità di certificare le lingue straniere secondo il modello europeo di Life Long Learning, per cui è previsto un progetto specifico che vede impegnati docenti della disciplina e docenti di conversazione a promuovere e facilitare l’acquisizione di certificazioni europee nelle lingue studiate: Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco. 
 
La scuola è anche sede di certificazione ECDL e il conseguimento della patente europea nell’arco del quinquennio è caldamente consigliato anche agli studenti del Linguistico. 
 
Nell’attuale indirizzo linguistico sono obbligatori gli scambi linguistici e culturali, resi più difficili dall’attuale crisi economica, ma imprescindibili per una formazione completa. Tra i partner licei dei principali stati europei, con cui docenti e studenti mantengono rapporti in rete prima e dopo gli scambi stessi, con l’obiettivo di creare una comunità educante più ampia. 
 
Da alcuni anni il liceo Buonarroti offre, agli studenti che lo desiderano, la possibilità di effettuare, a partire dalle classi terze e quarte, stage estivi secondo il modello di alternanza scuola-lavoro, presso uffici di informazione turistica del Comune e della Provincia di Pisa e, dallo scorso anno, 
presso l’aeroporto Galilei. Queste esperienze vengono attestate dagli enti di riferimento e sono seguite da tutor specifici. 
 
Allegati:
Scarica questo file (liceo linguistico.pdf) Liceo Linguistico[ ]245 kB

Albo on line

albo on line

 
Go to top