COMENIUS REGIO SAVE EU

Le classi 4AS e 4ASA sono attualmente impegnate nel progetto Comenius Regio SAVE EU ( Science for Active Citizenship in Europe) che, iniziato nell’anno scolastico 2013-2014, si concluderà nel Giugno 2015.

I progetti Comenius  Regio promuovono la cooperazione tra gli enti locali di due paesi europei, allo scopo di migliorare l’offerta formativa scolastica. Nel nostro caso il paese europeo partner è la Danimarca (Fredericia), mentre le scuola partner della provincia di Pisa sono il Liceo “Pesenti” di Cascina ed il Liceo “Montale” di Pontedera.

Gli obiettivi del progetto sono la costruzione di percorsi innovativi su tematiche scientifiche, l’apprendimento integrato di una lingua straniera  (CLIL) ed il rafforzamento della coscienza europea, che si traduce in cittadinanza attiva.

Gli studenti si confrontano su questioni scientifiche di rilevanza europea, in un percorso metodologicamente incentrato sulla ricerca, la valutazione dei dati, la costruzione di ipotesi di fattibilità tramite  modelli matematici  ed economici.

In particolare nel corso del primo anno del progetto gli studenti si sono occupati di sviluppo sostenibile, nel secondo anno affronteranno il tema della smart city. Il progetto prevede la mobilità dei soli insegnanti e la disseminazione di pratiche innovative di insegnamento-apprendimento.

Coordinano il progetto le insegnanti Angela Gravina (Scienze) e Susanna Genovesi (Inglese).