Il progetto, nato per ricordare Slava Stepanov, studente del “Buonarroti” prematuramente scomparso, consiste in un corso di scacchi finanziato dalla famiglia.

L’obiettivo principale è offrire agli studenti interessati l’opportunità di scoprire le potenzialità del gioco degli scacchi. Attraverso lo studio delle regole e la pratica della strategia verranno potenziati la capacità di concentrazione e di attenzione e di sviluppare l’attitudine al problem solving.

Attività:

·     Incontri pomeridiani settimanali di preparazione al gioco degli scacchi tenuti da un maestro della Federazione degli scacchi

·     Torneo d’istituto

·     Eventualepartecipazione ai campionati studenteschi

Durante il corso si alternano fasi di spiegazione della teoria scacchistica, a momenti di gioco libero, a momenti di risoluzione di problemi scacchistici. Si disputano inoltre partite 'in consultazione', ottime per creare solidarietà tra gli allievi, oltre che per seguirne meglio i processi di pensiero. Il corso è gratuito e rivolto a tutti gli studenti. Vengono affrontati argomenti a vari livelli di difficoltà: da un primo livello di alfabetizzazione scacchistica fino all’apprendimento di principi strategici del gioco e all’affinamento di tecniche delle aperture, del medio gioco e dei finali. Il progetto, inclusa la possibilità di usare siti scacchistici internet, sarà realizzato grazie al lavoro del maestro Francesco Saverio Rinaldi.

Referente prof.ssa Angela Gravina