Il progetto è organizzato da WeWorld, un'organizzazione non governativa italiana di cooperazione internazionale che si occupa di Educazione alla Cittadinanza Mondiale in collaborazione con scuole, università, enti locali e cittadini. L'iniziativa consiste nel coinvolgere gli studenti in un confronto a squadre che si sfidano dibattendo un tema di interesse globale, argomentando e sostenendo con opportune ricerche, prove e documenti la posizione pro o contro il tema da dibattere. La competizione si svolge in tre fasi: una fase preliminare di Istituto in cui si affrontano gli studenti interni alla scuola, una fase di spareggio, fra le squadre vincitrici degli istituti dell'area regionale, e un Debate day a Milano che decreta la squadra vincitrice a livello nazionale.

Obiettivo del Progetto è lo sviluppo delle abilità comunicative e della capacità di lavorare in gruppo, promuovendo l'autonomia di ricerca e di organizzazione del lavoro. La prospettiva dell'argomentazione mira a sviluppare negli studenti maggiore consapevolezza di sé e, insieme, capacità di ascolto degli altri; mentre la dimensione del dibattito pubblico su temi di interesse generale concorre a sviluppare in loro la disposizione al confronto e alla partecipazione attiva.

I temi da trattare saranno:

·         l'inglese come seconda lingua obbligatoria

·         uso di cavie animali per la ricerca scientifica

·         contrasto alla droga

Referente prof.ssa Annalisa Nacinovich