Il progetto si inserisce nell’ambito della ricerca didattica che caratterizza il nostro Liceo mirata all’autonomia  dello studente e al confronto critico.

Alla sperimentazione partecipano due classi quinte che insieme alle classi delle altre scuole coinvolte nel progetto saranno chiamate a valutare quindici opere letterarie italiane pubblicate a partire dagli anni Sessanta del Novecento. Ne saranno quindi selezionate cinque che costituiranno il canone di ‘novissimi’, su cui costruire modelli di analisi e valutazione dei testi.

Il monitoraggio dei processi delle scelte operate potrà essere utilizzato per proporre criteri di valutazione dell’apprendimento cooperativo tra pari.

Il corpus iniziale delle opere sarà proposto per un terzo da un Comitato Scientifico individuato all’interno dell’ Università e dell’ADI, per un altro terzo dai docenti di scuola coinvolti e per un altro ancora  dagli studenti coinvolti nel progetto.

Referente prof. Paolo Vicari