Il Liceo Scientifico "F. Buonarroti" ha aderito al "Piano Lauree Scientifiche" (PLS) come proposto dal Corso di Studi di Fisica e dal Corso di Studi di Matematica dell'Università di Pisa. Alcuni docenti di matematica e fisica del nostro Istituto partecipano e contribuiscono alla sua realizzazione. Il piano, approvato dal MIUR e da esso finanziato, intende incentivare l'immatricolazione dei giovani ai corsi di Laurea in Fisica e in Matematica tramite una serie di iniziative da realizzare in collaborazione tra docenti delle Scuole Superiori e docenti universitari.

Più in generale il piano intende promuovere la cultura scientifica e la didattica della Matematica e della Fisica attraverso la progettazione e realizzazione di esperienze di laboratorio, la preparazione di materiale didattico, la discussione sulle forme d'insegnamento delle due discipline. Per valorizzare i giovani talenti vengono realizzati  stage per gli studenti delle scuole superiori da tenersi presso i Dipartimenti di Matematica e di Fisica dell’Università di Pisa. La partecipazione al piano PLS garantisce anche agli studenti la preparazione al test d’ingresso alla facoltà di Scienze tramite simulazioni ed esercitazioni mediante l’accesso alla piattaforma on-line. Gli studenti dell’ultimo anno possono anticipare, gratuitamente, il test d’ingresso a detta facoltà nella tarda primavera.

Referente prof.ssa Federica Parodi